INFORMAZIONI

NEWS > Riparte il Romagna Challenge

Riparte il Romagna Challenge

Riparte alla grande il Romagna Challenge


Annunciato il calendario 2014: sette tappe ed un nuovo sponsor di prestigio: Non Solo Tetti

Il ciak il 16 marzo a Faenza con la Gf Cassani


Riparte con l'entusiasmo di sempre ed un nuovo sponsor di prestigio il Romagna Challenge, circuito di riferimento per il mondo granfondistico regionale. Sarà infatti il marchio "Non solo tetti", azienda leader nel restyling immobiliare, a sponsorizzare le sette gare del calendario, una in meno rispetto all'ultima edizione (all'appello manca la granfondo Frw di Ravenna che si è corsa il 13 ottobre).

Una partnership fortemente voluta da Cristian Domeniconi, patron di "Non solo tetti", ma soprattutto grande appassionato di bicicletta nonché presidente del team ciclistico Speedy: "Si tratta di una sinergia molto importante - spiega Giuseppe Poggi, coordinatore del Romagna Challenge - un'operazione che garantirà all'intero circuito un prestigioso salto di qualità. E' una collaborazione che, ci auguriamo, possa proseguire nel tempo, consentendoci di trasformare il Romagna Challenge in una realtà sempre più solida e importante".

Le gare del circuito, come detto, saranno sette. Le iscrizioni dovrebbero partire dal 1° gennaio 2014 (con chiusura prevista almeno fino a metà marzo). Per tutti gli abbonati una t-shirt celebrativa che verrà consegnata in occasione della gara inaugurale del circuito che, come nella precedente edizione, comprende alcune tra le più prestigiose Granfondo dell'Emilia Romagna.

Si parte il 16 marzo con la Granfondo Cassani di Faenza, giunta alla sua 15ª edizione. A seguire, il 30 marzo, la Granfondo "Città di Riccione" (posticipata di una settimana rispetto al circuito 2013) e il 21 aprile la "Pantanissima" di Cesenatico che quest'anno, nel decennale della scomparsa del Pirata, vivrà una settima edizione speciale. Tre giorni dopo, il 26 aprile, tutti a Imola per la "Over the hills" e il 2 giugno la Gf Rock Racing di Faenza, che nel 2013 si corse ad agosto. L'8 giugno la Gf del Capitano sulle suggestive colline di Bagno di Romagna, e gran finale, il 13 luglio, tra i tornanti del monte Titano con la Granfondo di San Marino che nel 2014 celebrerà la sua seconda edizione.

Ogni abbonato potrà partecipare a tutte e sette le gare (con il medesimo numero come da tradizione), ma la classifica - novità di quest'anno - sarà stilata solo in base alle sei migliori prestazioni. "Una regola - spiega Poggi - che abbiamo inserito per non penalizzare chi dovesse saltare una gara del calendario. Una decisione che tanti abbonati ci hanno richiesto e che, dunque, abbiamo deciso di inserire".

Prevista anche una sinergia editoriale con la rivista InBici, che dedicherà mensilmente ampio spazio alla rassegna, con focus dedicati a tutte le formazioni più numerose.

Nel calendario del Romagna Challenge dovrebbe anche entrare una "prova jolly", ma a riguardo, l'organizzazione comunicherà l'evento solo quando la notizia avrà il crisma dell'ufficialità: "In generale - spiega ancora Giuseppe Poggi - il circuito quest'anno si svolgerà in uno spazio temporale più compresso, circa quattro mesi, da marzo a luglio. Tutte le granfondo hanno, più o meno, confermato i tracciati della scorsa edizione e anche quest'anno le classifiche individuali saranno riservate agli abbonati".

Insomma, ci sono tutte le premesse per assistere a sette giornate di grande ciclismo e, dopo il successo dello scorso anno, è probabile che le adesioni crescano sensibilmente: "In realtà - precisa Poggi - l'aspetto numerico, seppur importante per la vita delle manifestazioni, non è quello che come circuito ci interessa di più. Noi puntiamo ad offrire prove che abbiano standard organizzativi e di sicurezza all'altezza delle attese. Ci sono gare del circuito già consolidate ed altre che, sulla carta, hanno ampi margini di crescita. Il nostro obiettivo è una solo: fare meglio dell'anno precedente e far crescere la credibilità tecnica ed organizzativa del circuito".

Info www.romagnachallenge.com

Romagna Challenge
Web Design Elevel