INFORMAZIONI

NEWS > PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Relativamente alla Granfondo Rock Racing disputata a Faenza lo scorso 25 agosto ed in seguito a segnalazioni ricevute dal personale presente sul percorso, debitamente verificate e comprovate, la Commissione Tecnica ACSI Settore Ciclismo ha deliberato di estromettere dall'ordine di arrivo della gara faentina alcuni corridori con la motivazione di aver violato l'Articolo 1 dell'Appendice al Regolamento Tecnico Capitolo 1.10.

http://www.udace1.it/?page_id=20446

Per quanto riguarda il Romagna Challenge, oltre a prendere atto di questa decisione, peraltro documentata ed ineccepibile, si provvederà a riscrivere le classifiche aggiornate alla 6^ prova in base all'ordine d'arrivo ufficiale e si valuterà a breve la posizione dei soggetti abbonati coinvolti nella vicenda, avendo essi violato il regolamento del circuito (http://www.romagnachallenge.com/regolamento.php) alla voce Norme Comportamentali / Comportamenti antisportivi.

Vogliamo in questa occasione ribadire che il regolamento delle Gare Ciclistiche agonistiche con interdizione al traffico (autorizzata dal Prefetto) per un periodo che può variare dai 15' ai 30', ossia il tratto intercorrente tra la vettura di INIZIO GARA CICLISTICA e FINE GARA CICLISTICA, prevede l'assoluto divieto di accesso e transito di qualsiasi mezzo non preventivamente autorizzato dall'organizzazione.

La cosa assume particolare rilevanza per motivi di sicurezza dal momento che un qualsiasi incidente che possa verificarsi in quel lasso temporale può imputarsi ai mezzi presenti senza autorizzazione anche se non direttamente responsabili. Lo stesso Codice della Strada (Art. 6) prevede una ammenda di importo rilevante e la sottrazione di punti della patente in caso di accertata infrazione.

Detto ciò si invitano tutti gli addetti ai lavori al massimo rispetto della norma suddetta, sulla quale sarà compito dei Comitati Organizzatori vigilare adeguatamente. Resta ben inteso che l'autorizzazione concessa non autorizza nessuno a compiere scorrettezze atte ad alterare il corretto svolgimento della gara.

Ribadiamo il rammarico per quanto successo ma siamo certi che la fermezza e il rispetto delle regole sia un valore imprescindibile.

LINK

Romagna Challenge
Web Design Elevel